Demarista

Note Biografiche sulla vita e le opere di

DEMARISTA PARRETTI

 Il Signore, nella sua imperscrutabile sapienza, da sempre, sceglie le sue creature elette fra le persone più semplici e umili e per la loro disponibilità, le trasforma poi nei suoi capolavori.

Demarista Parretti

Fondatrice dell’Opera Francescana della Pietà

Prato, 15 aprile 1910 – S. Giovanni Rotondo, 8 maggio 1998

Così è stato anche per Demarista Parretti, nata a S. Giorgio a Colonica (PO) il 15 Aprile 1910 da Vespasiano, piccolo imprenditore edile, uomo di grande fede e devozione alla Madonna, energico e altruista e da Emma Mannelli, semplice e buona madre di famiglia, attenta ai suoi tre figli (Demarista, Vasco e Nello) e alla loro cristiana educazione.

Così come nacque Demarista rimase per tutta la vita: umile, semplice nell’espressione e nella cordialità, ma spontanea, ardente, lo sguardo azzurro penetrante e luminoso, le guance rosate, le labbra sincere da cui, a volte, uscivano espressioni di una maturità di gran lunga superiore ai suoi primi anni di vita.

L’infanzia e la prima giovinezza di Demarista, trascorsero più o meno come quelle delle altre bambine del suo tempo: la scuola, nella quale non ottenne però brillanti risultati, la famiglia e i vicini, ai quali si impegnò sempre a dare il suo aiuto, la Chiesa e le “cose di Dio” nelle quali fu addirittura maestra alle sue amiche senza che nessuno gliele avesse prima spiegate.

Al di là di questa vita normale, Demarista, nel segreto della sua piccola anima, era già terreno fertile nel quale il Signore gettò i primi semi di predilezione e di santità che si manifesteranno con fatti straordinari fino dalla tenera età di quattro anni quando, pregando con altre donne, da un quadro della Madonna vide cadere delle gocce di sangue.

Fu figlia spirituale di P. Pio da Pietralcina, che incontrò nell’anno 1946. Fondò sul volere del Padre, un Gruppo di Preghiera, organizzò e guidò circa 200 pellegrinaggi a S. Giovanni Rotondo (FG). Sotto la direzione spirituale di P. Pio, fu un susseguirsi di opere spirituali e materiali, grazie all’abbondanza della Divina Provvidenza. Sorsero così la Casa Francescana della Pietà di Campi Bisenzio e il Virginiolo nei comuni di Certaldo e Montespertoli.

La mattina dell’8 Maggio 1998, nell’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza a S. Giovanni Rotondo, Demarista Parretti è morta in concetto di santità.

Per chiunque desideri conoscere in modo più approfondito la vita e le opere di questa creatura straordinaria può richiedere il libro biografico contattando la Casa Francescana nella pagina dei CONTATTI.

Preghiamo

O Signore
che susciti nella tua Chiesa
anime sante
a guida e salvezza del tuo popolo
per l’intercessione di Demarista
concedi a noi
di ottenere le grazie che desideriamo

e che ci sia dato
vederla glorificata sulla terra
ad incremento della nostra fede
conforto della nostra speranza
modello della nostra carità

Un Pater, Ave, Gloria
Imprimatur Firenze 22 Febbraio 1999

+ Silvano Card. Piovanelli

Demarista Parretti

Si invita a rivolgersi alla

Opera Francescana della Pietà

Via del Virginiolo, 116 – 50025 Montespertoli (FI)
per eventuali deposizioni, testimonianze, segnalazioni di grazia ricevuta, ecc.