Demarista e Padre Pio

PADRE MARCIANO MORRA - PADRE PIO

Esperienze mistiche e carità operosa - Edizione Casa Sollievo della Sofferenza, Opera di Padre PIO da Pietralcina

Esperienze mistiche e carità operosa.

Campi Bisenzio e Virginiolo
Demarista Parretti, eletta figlia spirituale di Padre Pio, al tempo in cui ero superiore del convento di San Giovanni Rotondo, in varie occasioni mi ha dato la possibilità di essere ospite della Casa Francescana della Pietà a Campi Bisenzio e della casa di spiritualità di Virginiolo. Rimangono ben impressi in me i colloqui spirituali avuti con lei e il ricordo delle celebrazioni eucaristiche, all’aperto a Virginiolo. Quanto era bella tutta quella folla disposta, silenziosa e raccolta, nel prato, ai piedi della collinetta con l’altare sistemato davanti ad una grandiosa croce! Non nego che quando tenevo l’omelia, mi entusiasmavo molto, perché tutto mi faceva rivivere il monte delle Beatitudini in Palestina.

Caro amico, chiedo scusa se nel presentare altre opere sociali sorte per iniziativa del Padre ti ho fatto partecipe dei miei ricordi personali. Ti assicuro, però, che quanto sto per presentarti l’ho confrontato con una pubblicazione di Monica Carli sulla Demarista, edita dall’Opera Francescana della Pietà in Campi Bisenzio. Sfogliando il libro, due nomi ricorrono costantemente: Padre Pio e Demarista. Questo elemento indica la grande unione spirituale esistente tra queste due persone, entrambe innamorate del Signore e protese a sollevare le sofferenze dei fratelli.

È a conoscenza di tutti che Demarista molto spesso aveva delle locuzioni, delle precognizioni e anche dei sogni, durante i quali riceveva indicazioni precise da San Francesco, dalla Madonna e da Padre Pio.