II DOMENICA di PASQUA
della Divina Misericordia
LA PAROLA di questa Domenica:
At.2,42-47 “Erano perseveranti nell’insegnamento degli Apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere”
Sal.117 “Rendete grazie al Signore perché è buono: il suo amore è per sempre”
1 Pt.1,3-9 “Nella sua grande misericordia ci ha rigenerati, mediante la resurrezione di Gesù Cristo dai morti..”
Gv.20,19-31 “Abbiamo visto il Signore!” – “Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi…”
PER APPROFONDIRE:
-
Il brano degli Atti ci presenta ora trasformati “quelli che avevano abbandonato il Signore o che lo avevano tradito”! La risurrezione di Gesù provoca in loro come una rottura con la vita precedente: “Tenevano ogni cosa in comune”(At.2,43) Proprio come dice Pietro nella seconda lettura, essi “sono stati rigenerati”, e noi con loro, per una vita nuova, una vita che non ha fine, che non si macchia e non marcisce: il Padre ce la donerà quando ci presenteremo a Lui con il carico della prova e dell’afflizione, con la fede purificata e l’incredulità redenta.
-
Gesù Risorto “venne”, “stette in mezzo a loro”…Abitò ed “abita in mezzo a noi” liberandoci dalla paura e donandoci la Pace frutto del suo amore, della sua infinita misericordia. La vera pace viene solo da Dio: è solo Lui che può riempire di pace il cuore umano creato dal suo Cuore! Se cerchi pace in situazioni passeggere e materiali, ritorni nell’angoscia e nell’aridità…
-
Mostrò loro e mostra a noi, le ferite dei chiodi e della lancia: ora questi segni sono mostrati per guarire dalla piaga del dubbio non solo Tommaso ma anche il nostro cuore.
-
Gesù Risorto, l’inviato del Padre, ora invia i suoi in missione donando loro lo Spirito Santo: “Come il Padre ha mandato me, così io mando voi..” E’ l’atto di fondazione della Chiesa: la Chiesa dunque non nasce dalla pretesa di uomini di voler rappresentare Dio, ma dal coraggio di Dio che non ha paura della nostra debolezza e del nostro peccato!
-
Siamo la Chiesa di Pietro e di Giuda e nello stesso tempo di Maria e di Giovanni; siamo la Chiesa in cui crescono allo stesso tempo il grano e la zizzania… Eppure a questa Chiesa Gesù ha consegnato il lievito della risurrezione, il vangelo della pace, il potere di salvare e di redimere! A questa Chiesa, nostra madre, noi obbediamo come Francesco di Assisi, come San Pio da Pietrelcina, come Demarista e siamo certi di “non sbagliare mai”!
PREGHIERE ALLA DIVINA MISERICORDIA
Ti benediciamo, Padre Santo:
nel tuo immenso amore verso il genere umano, hai mandato nel mondo come Salvatore il tuo Figlio, fatto uomo nel grembo della Vergine purissima. In Cristo, mite ed umile di cuore tu ci hai dato l’immagine della tua infinita Misericordia. Contemplando il suo volto scorgiamo la tua bontà, ricevendo dalla sua bocca le parole di vita, ci riempiamo della tua sapienza; scoprendo le insondabili profondità del suo cuore impariamo benignità e mansuetudine; esultando per la sua resurrezione, pregustiamo la gioia della Pasqua eterna. Concedi o Padre che i tuoi fedeli, onorando questa sacra effigie abbiano gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù, e diventino operatori di concordia e di pace. Il Figlio tuo o Padre, sia per tutti noi la verità che ci illumina, la vita che ci nutre e ci rinnova, la luce che rischiara il cammino, la via che ci fa salire a te per cantare in eterno la tua Misericordia. Egli è Dio e vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.
(San Giovanni Paolo II)
Atto di fiducia nella Divina Misericordia
O Gesù misericordiosissimo, la Tua bontà è infinita e le ricchezze delle Tue grazie sono inesauribili. Confido totalmente nella Tua misericordia che supera ogni Tua opera. A Te dono tutto me stesso senza riserve per poter in tal modo vivere e tendere alla perfezione cristiana. Desidero adorare ed esaltare la Tua misericordia compiendo opere di misericordia sia verso il corpo sia verso lo spirito, cercando soprattutto di ottenere la conversione dei peccatori e portando consolazione a chi ne ha bisogno, dunque agli ammalati e agli afflitti. Custodiscimi o Gesù, poiché appartengo solo a Te e alla Tua gloria. La paura che mi assale quando prendo coscienza della mia debolezza è vinta dalla mia immensa fiducia nella Tua misericordia. Possano tutti gli uomini conoscere in tempo l’infinita profondità della Tua misericordia, abbiano fiducia in essa e la lodino in eterno. Amen. (Santa Faustina)
Salmo 136
Grande litania di ringraziamento
Alleluia.
Lodate il Signore perché è buono: perché eterna è la Sua Misericordia.
Lodate il Dio degli dèi: perché eterna è la Sua Misericordia.
Lodate il Signore dei signori: perché eterna è la Sua Misericordia.
Egli solo ha compiuto meraviglie: perché eterna è la Sua Misericordia.
Ha creato i cieli con sapienza: perché eterna è la Sua Misericordia.
Ha stabilito la terra sulle acque: perché eterna è la Sua Misericordia.
Ha fatto i grandi luminari: perché eterna è la Sua Misericordia.
Il sole per regolare il giorno: perché e terna è la Sua Misericordia.
La luna e le stelle per regolare la notte: perché eterna è la Sua Misericordia.
Percosse l’Egitto nei suoi primogeniti:erché eterna è la Sua Misericordia.
Da loro liberò Israele: perché eterna è la Sua Misericordia.
Con mano potente e braccio teso: perché eterna è la Sua Misericordia.
Divise il mar Rosso in due parti: perché eterna è la Sua Misericordia.
In mezzo fece passare Israele: perché eterna è la Sua Misericordia.
Travolse il faraone e il suo esercito nel mar Rosso: perché eterna è la Sua Misericordia.
Guidò il suo popolo nel deserto: perché eterna è la Sua Misericordia.
Percosse grandi sovrani: perché eterna è la Sua Misericordia.
Uccise re potenti: perché eterna è la Sua Misericordia.
Seon, re degli Amorrei:perché eterna è la Sua Misericordia.
Og, re di Basan: perché eterna è la Sua Misericordia.
Diede in eredità il loro paese: perché eterna è la Sua Misericordia.
In eredità a Israele suo servo: perché eterna è la Sua Misericordia.
Nella nostra umiliazione si è ricordato di noi: perché eterna è la Sua Misericordia.
Ci ha liberati dai nostri nemici: perché eterna è la Sua Misericordia.
Egli dà il cibo ad ogni vivente: perché eterna è la Sua Misericordia.
Lodate il Dio del cielo: perché eterna è la Sua Misericordia.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.
Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Preghiamo:
O Dio che hai guidato il tuo popolo dall’Egitto alla terra promessa, ricordati di noi che siamo stati redenti dal tuo Figlio; liberaci dai nemici e nutrici con il pane della vita, affinché possiamo raggiungere la vera terra promessa, il paradiso. Per Cristo nostro Signore. Amen.