19 Febbraio: VII Domenica T. O.
L’amore del Padre nel Figlio Gesù…
“Fateci quel che volete… e noi continueremo ad amarvi..”
LA PAROLA di questa DOMENICA:
Lv.19,1-2.18-18
|
Sal.102 IL SIGNORE E’ BUONO E GRANDE NELL’AMORE
1 Cor.3,16-23
|
Mt.5,38-48
|
Per approfondire…
Il Signore non ci chiede né olocausti né sacrifici, ma ci propone di “passare dalla falsa sapienza alla stoltezza di Dio”: quella che ci fa vivere la vita terrena come dono, che ci fa fare un miglio in più con chi ci chiede di condividere la strada, che ci fa donare anche il matello a chi ci chiede la tunica… Ci propone di passare ad una vita di pienezza, di gratitudine umile e serena che sia manifestazione della sua presenza nella storia degli uomini.
Questo è possibile per il dono della gloria di Dio su di noi, per il dono del suo Spirito! Lo Spirito- Amore discende per cambiare e unire tutti i cuori, anche quelli dei nemici…
Vieni, o Spirito Santo!
Vieni, o dolce Ospite dell’anima.
Vieni, a me, che Ti chiamo con il più vivo desiderio.
Vieni, con la tua luce di Paradiso.
Vieni, con la pienezza dei tuoi Doni.
Vieni, e stabilisci in me la tua dimora per sempre. Amen. (Elena Guerra)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
“..ma io vi dico di non opporvi al malvagio” .
Ci dice di lasciarci calpestare? Al contrario ci chiede di essere fermi e risoluti ma ci proibisce di odiare, di cercare la vendetta! Gesù ci invita a superare la legge del taglione per rispondere con la legge di libertà, la legge dell’amore: non opporre resistenza fisica ma resistenza passiva che porti ad un cambiamento interiore dell’avversario. Porgere l’altra guancia, lasciare anche il mantello, accompagnare chi te lo chiede, non per un solo miglio ma per due: questi sono atteggiamenti di libertà, non richiesti dalla legge ma che la superano e la trasformano in strumento d’amore che converte e fa vivere tutti, anche il nemico. Pensiamo a martiri cristiani, ma anche ai santi, che hanno subito angherie, maldicenze e persecuzioni: i loro persecutori sono diventati amici di Dio. Noi come loro, diamo al Signore il nostro poco e Lui ci darà il suo tutto.
Dalla vendetta all’amore.
Nella Bibbia c’è un’evoluzione precisa riguardo a questa spinta del cuore dell’uomo alla vendetta che, fra l’altro, non è nemmeno commisurata alla colpa patita :
dalla vendetta illimitata (v.Gn.4,15.24): “Chiunque ucciderà Caino, subirà la vendetta sette volte” – “Sette volte sarà vendicato Caino..”,
alla legge del taglione (Dt.19,13-21): “…. Il tuo occhio non avrà compassione: vita per vita, occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede.”;
quindi alla Regola d’Argento (Tb.4,15) “Non fare a nessuno ciò che non piace a te”
e poi, con Gesù, alla Regola d’Oro (Mt.7,12): “Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro”. Questa poi non è più nemmeno un “regola” ma è la porta da cui partire per lasciarsi assimilare all’atteggiamento stesso di Dio verso l’uomo ed essere così manifestazione della sua trasformante presenza nella storia.
Dio ha nemici, ma lui non è nemico di alcuno! Chi vive in, con e per Lui, diventa strumento di conversione dall’odio all’amore … Il cristiano quindi, può essere odiato, ma non può odiare! Questo è stato possibile per tanti, perchè non può esserlo per noi? Si, è vero che i violenti cercano di annientare i miti, ma con Cristo abbiamo la certezza che la violenza è stata vinta, è stata condannata, suo malgrado, a perdere… “Abbiate fiducia: io ho vinto il mondo” (Gv.16,33) Come Gesù anche noi potremo avere nemici e persecutori (“Hanno peseguitato me, perseguiteranno anche voi” Gv.15,20) ma non deve mai sentirsi nemico di nessuno. “Il cristiano può essere odiato, ma non può odiare” (V.Bachelet)
Per approfondire ancora…
“Il cristiano è un uomo miserabile, ma egli sa che c’è Qualcuno più miserabile:
c’è un Mendicante d’amore alla porta del suo cuore” (P.N.Evdokimov)
“Il cristiano può essere odiato, ma non può odiare” (V.Bachelet)
Il figlio di Bachelet, Giovanni, al funerale del padre disse:
“Mio padre ci ha insegnato a vivere la carità… Di fronte all’odio il cristiano ha una sola possibilità di risposta:carità, perdono”
Poi aggiunse:
“Prego per gli uccisori di mio padre. Nella nostra bocca ci siano sempre parole di vita e non di morte, di perdono e mai di vendetta”
“Ai nostri più accaniti oppositori noi rispondiamo così: faremo fronte alla vostra capacità di infliggere sofferenze con la nostra capacità di sopportare le sofferenze… Fateci quel che volete e noi continueremo ad amarvi. Metteteci in prigione e noi vi ameremo ancora. Lanciate bombe sulle nostre case e minacciate i nostri figli e noi vi ameremo ancora… Ma siate sicuri che vi vinceremo con la nostra capacità di soffrrire. Gesù ha eternamente ragione. La storia è piena delle ossa dei popoli che rifiutarono di ascoltarlo” (M.L.King)
“Il mondo è stanco di odio. L’odio può essere vinto solo dall’amore. Opponendo odio a odio, non si fa che aumentarne l’estensione e la profondità” (Gandhi)
“La bomba atomica? L’affronterei con un atto di preghiera” (Gandhi)
Finché non avremo sradicato la violenza nella nostra civiltà, Cristo non sarà ancora nato” (Gandhi)
“La guerra produce più nemici di quanti riesce a eliminarne”
“Se dovessi scrivere un libro di morale, avrebbe cento pagine e novantanove sarebbero bianche. Sull’ultima sciverei: l’unico dovere che conosco è quello di amare” (A.Camus)
“Se amate quelli che vi amano, che merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? Se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?” (Mt.5,46-47)
“Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno”
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Celebrazioni nella Comunità Opera Francescana della Pietà:
PREGHIERA PER LE VOCAZIONI SACERDOTALI E RELIGIOSE
^^^^^^^^^^^^^^^
Ricordiamo a tutti che
OGNI GIOVEDI’ al Virginiolo
alle 16
c’è l’ADORAZIONE EUCARISTICA e
alle 21.00
nella Cappella del Cuore Immacolato di Maria,alla Casa Francescana di Campi Bisenzio:
VEGLIA DI PREGHIERA e S.MESSA
per chiedere al Signore le vocazioni sacerdotali e religiose nella nostra Opera
****************************************************************************************
ORARIO DOMENICALE:
Al Centro di Spiritualità del Virginiolo:
ore 16.00 Adorazione eucaristica – Rosario e Vespro – ore 17.00 Santa Messa
Alla Casa Francescana di Campi Bisenzio:
ore 11.00 Santa Messa – Adorazione eucaristica e benedizione
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
SABATO PROSSIMO
a Santa Maria delle Grazie in Virginiolo:
RITIRO MENSILE
dalle 15 alla Messa delle 17
Raccomandiano a tutti di partecipare.